Tempo di lettura: 2 min
A Tito un incontro per parlare di futuro, ma non di un futuro ipotetico, distante o confinato nei laboratori di ricerca: parliamo del futuro che è già entrato a far parte del nostro quotidiano, del modo in cui lavoriamo, facciamo impresa e immaginiamo le prospettive della nostra comunità.
Oggi la Basilicata spalanca le finestre sui grandi parametri della trasformazione globale. Demografia, nuova economia mondiale, medicina di precisione, transizione energetica e, naturalmente, la rivoluzione dirompente dell’intelligenza artificiale e della robotica. Non si tratta di concetti astratti o di mode passeggere, ma dei cosiddetti Megatrend: le enormi forze di fondo che stanno ridisegnando gli equilibri del pianeta e definendo i contorni delle professioni di domani.
Il senso dell’incontro al Centro Cecilia – promosso da Sviluppo Basilicata nell’ambito del progetto IncHUBatori – Next Stop AI, fortemente voluto dall’Assessorato alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Basilicata – sta tutto qui: connettere i grandi scenari internazionali con il cuore pulsante della nostra economia locale. La scelta di Tito, in uno dei motori industriali più vivaci della regione, non è casuale: l’innovazione deve parlare la lingua dei luoghi di produzione, delle piccole e medie imprese, dei professionisti e dei giovani che qui vogliono costruire il proprio percorso.
Spazio pubblicitario disponibile--:--ContattaciCome ci ricordano le istituzioni regionali, la vera sfida per il nostro territorio non è rincorrere affannosamente il cambiamento quando è ormai consolidato, ma darci gli strumenti per anticiparlo, comprenderlo e trasformarlo in valore concreto. Significa creare un ecosistema vivo in cui formazione, ricerca e impresa si stringano la mano, offrendo ai nostri giovani motivi per restare e alle nostre aziende le competenze per competere.
A guidarci in questo viaggio attraverso le trasformazioni mondiali è stato Giancarlo Orsini, manager e Family Banker di Banca Mediolanum, un relatore capace come pochi di tradurre la complessità dei fenomeni globali in esempi chiari, immediati e illuminanti per le scelte di tutti i giorni.
Fonte: AGR Basilicata, agenzia di informazione della Giunta regionale.