Nuovo incontro in Prefettura a Matera per parlare dei lavori sulla Basentana. Su richiesta del sindaco di Pisticci, Domenico Albano, lo scorso 28 marzo si è tenuto un incontro con il Prefetto, Sante Copponi, per analizzare lo stato dell’arte dei diversi cantieri ancori aperti. Un incontro tecnico per capire lo stato dei disagi alla viabilità presenti sull’arteria lucana. All’incontro, presieduto dal Prefetto erano presenti l’Anas, la Regione Basilicata, la Provincia di Matera, la Questura di Matera, oltre al Sindaco di Pisticci, Domenico Albano e all’assessore ai LLPP Rocco Negro.
Durante la discussione il Sindaco di Pisticci Albano, insieme con l’Assessore al ramo hanno rappresentato la necessità di mettere in campo soluzioni capaci di prevenire i pesanti disagi
Sono già diversi i disagi che subiscono decine di imprese agricole, centinaia di famiglie e migliaia di cittadini che vivono nelle aree interessate, e che verrebbero aggravate in seguito alla futura costruzione dello spartitraffico centrale nel tratto di strada tra lo svincolo di Pisticci e quello di Bernalda.
Nel contempo sono state avanzate proposte concrete al problema
Riguardano la costruzione delle complanari e di un cavalcavia, interventi che Anas si è dimostrata disponibile a valutare e di cui già nel prossimo incontro in programma a maggio sarà presentata una bozza di progetto.
Per quanto riguarda il progetto della Provincia di Matera relativo alla Marconia- Basentana?
Le proposte candidate dieci anni fa nel frattempo erano diventate non più attuabili con il conseguente dirottamento delle risorse economiche in altri territori della provincia Di conseguenza, alla luce di tali accadimenti, l’Amministrazione Comunale si è subito attivata per un nuovo progetto esecutivo che la Provincia di Matera ha già redatto ed inviato alla Regione per il suo finanziamento nello scorso gennaio.
All’incontro non è mancato il tema della sicurezza della SP Pozzitello-San Basilio
A tal riguardo la Provincia di Matera ha redatto un progetto esecutivo di 8 milioni di euro che prevede l’allagamento dei tratti più pericolosi. Per questo come amministrazione abbiamo richiesto alla Regione Basilicata presente al tavolo, di dare assoluta priorità al finanziamento della opera che riveste un’importanza cruciale per il territorio pisticcese e dei comuni limitrofi.
Quali le azioni ulteriori nel medio periodo dell’amministrazione comunale?
Nei prossimi giorni incontreremo nuovamente gli agricoltori e i cittadini proprietari dei terreni interessati dall’intervento della ANAS, per discutere degli esiti dell’incontro di martedì scorso e individuare un percorso condiviso in vista dei futuri appuntamenti in programma su questo importantissimo tema.