Stellantis ha venduto in Italia nel mese di agosto 25.336 auto, numero invariato rispetto allo stesso mese del 2022. La quota di mercato è del 31,8% rispetto a 35,5%. Negli otto mesi le immatricolazioni sono state 343.091, in crescita del 7,7% sull’analogo periodo del 2022, con la quota di mercato in calo dal 36,8% al 32,9%.
Nel frattempo il settore dell’auto diventa sempre più “digitale” e, soprattutto in Italia, il Gruppo Stellantis si conferma in prima linea in questo programma di trasformazione: l’azienda sta investendo in modo deciso sulle vendite online, con l’obiettivo di rafforzare un canale oramai fondamentale per entrare in contatto con i potenziali clienti. I numeri del primo semestre confermano la centralità degli “E-seller“, i consulenti di vendita online, di Stellantis, che hanno il compito di supportare il cliente nella prima fase del processo di vendita, ricoprendo un ruolo chiave nella strategia “multi-canale” dell’azienda.
Stellantis, forte degli ottimi risultati registrati in Europa in questa prima parte del 2023, continua a investire nella vendita online, un settore che, fino a pochi anni fa, ricopriva un ruolo molto limitato nel mercato automotive. Nel corso del primo semestre, oltre 200.000 consumatori hanno contattato gli E-seller, il team di consulenti dedicati alla vendita online di auto del Gruppo Stellantis.
L’azienda ha, quindi, registrato una media di 1.300 contatti giornalieri. Questi contatti non si sono tradotti in una semplice richiesta di informazioni. Circa 91.000 consumatori, pari a oltre il 40% del totale, ha acquistato una nuova auto entro 2 mesi dal contatto. Da notare, inoltre, che 1 consumatore su 2, dopo il contatto online, ha deciso di completare il processo d’acquisto in Concessionaria, evidenziando uno dei ruoli più importanti della vendita online. I canali digitali di Stellantis, infatti, puntano ad accompagnare il cliente nella prima fase d’acquisto, semplificando la scelta del veicolo e dell’offerta finanziaria con la giusta consulenza, supportando così i canali di vendita tradizionali. L’impegno di Stellantis in Italia per il settore delle vendite online è confermato ad agosto: gli E-seller resteranno a disposizione dei potenziali clienti per tutto il mese.